MERCEOLOGIA

TUTTE LE LEZIONI

MERCEOLOGIA...

.....applicata al lavoro del bartender, non è un semplice studio delle materie prime, ma una vera e propria conoscenza approfondita degli ingredienti che compongono l'anima dei cocktail e delle bevande che serviamo. Avere a che fare con una vasta gamma di prodotti, diversi per origine, lavorazione e caratteristiche organolettiche, richiede un apprendimento costante e una buona dose di curiosità per permettere di sviluppare al meglio la professione. Se siete giovani e siete rimasti attratti dalle esibizioni acrobatiche di barman in qualche locale alla moda, non lasciatevi ingannare trascurando l'importanza della conoscenza merceologica. E` solo una delle tante forme di espressione dello stare dietro ad un banco. Il lavoro che si deve svolgere negli hotel, bar-restaurant, club-house di golf e tante altre tipologie di bar richiede un approccio consapevole, moderato e organizzato alla gestione del bar, che parte dalla conoscenza approfondita dei prodotti. Io sono un barman "della vecchia scuola" si dice. Colui che cerca di assecondare il cliente nelle sue richieste offrendo un prodotto di qualità, frutto di una conoscenza approfondita delle materie prime

La serietà, la preparazione, la sensibilità, la conoscenza delle materie prime, sono alcune delle importanti caratteristiche che deve avere un professionista  preparato.

Avevo letto anni fa che un barman professionista deve conoscere a fondo i prodotti che utilizza, proprio come un artigiano conosce il legno che lavora. Deve comportarsi come un esperto conoscitore, capace di consigliare e guidare il cliente nella scelta. Proprio come un sommelier conosce i vini, il barman deve conoscere i liquori, i distillati, gli sciroppi e tutti gli ingredienti che utilizza per creare i suoi cocktail. Non si e' mai visto un artigiano che non conosce il legno che lavora. Alla fine, dopo che il cliente ha consumato, apprezzato il prodotto e se ne va, il barman deve essere orgoglioso della sua conoscenza e della sua capacità di offrire un'esperienza di gusto unica.Noi dobbiamo accogliere i clienti come se li invitassimo a scoprire un mondo di sapori, poiche' il locale dove stiamo lavorando è il nostro laboratorio di alchimia.  Lo terremo sempre fornito e ordinato, con prodotti di alta qualità e con una conoscenza approfondita delle loro caratteristiche, per rendere l'esperienza del cliente indimenticabile. Anche la nostra conoscenza deve essere sempre aggiornata,  attraverso corsi, libri e visite alle distillerie e alle aziende produttrici.

In queste pagine, oltre a qualche  nozione di base, che si possono comunque, piu' dettagliatamente, reperire nelle svariate pubblicazioni in commercio molto valide, spieghero' il mio punto di vista sull'importanza della merceologia nel nostro lavoro.

A questo riguardo posso dire che ho trovato ben poche pubblicazioni che trattassero la parte più approfondita della conoscenza delle materie prime.

La motivazione per cui sto costruendo questa guida è dovuta al fatto che in tanti anni di lavoro non sono mai riuscito a trovare un allievo al quale poter trasmettere il mio amore per la merceologia e l'importanza di conoscere a fondo i prodotti che utilizziamo. Non ho mai notato negli occhi dei vari collaboratori conosciuti la stessa "fame" di apprendere e "rubare" i segreti delle materie prime come era a suo tempo nelle mie intenzioni. Con questo cerchero' di trasmettere alcuni importanti dettagli a chi e' veramente interessato anche se non ho avuto la fortuna di conoscere.

Oltre agli scritti e immagini ci saranno anche video per aiutare la comprensione.


Io non sono uno scrittore e posso non riuscire ad esprimere correttamente cio' di cui sto trattando e vi chiedo di perdonarmi per qualche mancanza.

Con la vostra collaborazione potro' anche costruire video su richiesta specifica o trattare argomenti che vi stanno particolarmente a cuore. Scrivetemi senza timore,  vi risponderò nel piú breve tempo possibile.Vi chiedo solamente, se vi piacciono queste pagine, di offrirmi un caffè per vedere tutti i video che ho preparato e per darmi gli input necessari a capire che sto facendo (con tanti sforzi) una cosa che interessa.  Grazie in anticipo per i vostri commenti.

Consiglio comunque vivamente (per chi è veramente interessato da questa professione) di seguire corsi svolti da organizzazioni professionali. L'esperienza effettiva di un seguimento di un corso è veramente importante per l'apprendimento. Io consiglio i corsi dell'AIBES poichè è una associazione di professionisti di questo settore ed esiste in Italia dal 1949, con docenti accreditati per l'insegnamento. 

Un corso on-line può essere un buon compendio e un aiuto ma, da solo, non è sufficiente a formare un professionista nel senso completo della parola.

Può dare comunque una idea molto chiara di quello che sarà il lavoro nel suo complesso e aiutare a scegliere se continuare con l'apprendimento o lasciare e dedicarsi ad altro più consono alla propria personalità.

Per alcune note legali consultare la HOME page